IL MIO PRESEPE AMIGURUMI
Sono molto contenta di presentarvi il mio presepe, fatto con tanta passione, pazienza e tanto divertimento, perché ogni volta creando un personaggio, invento la sua espressione, i capelli, l’abito, e il mestiere che sta facendo, ed è come dargli la vita, ogni volta guardo soddisfatta il mio nuovo personaggio perché sembra davvero che mi sorrida.
Tuttavia, volevo fare qualcosa di mio, non usuale, e data la mia passione per l’uncinetto che mi ha tenuto compagnia per tutta la vita, ho pensato di provare. Il primo personaggio è stata la Madonna, che mi è venuta bene, poi tutti gli altri, con un crescendo di emozione. Ci sono 15 personaggi Femminili e 13 maschili, i personaggi sono alti da 15 a 20 cm. La tecnica usata si chiama AMIGURUMI tecnica giapponese per creare pupazzi bambole e animali, ho usato un uncinetto con cotone, tutto a punto basso, imbottitura con poliestere, all’occorrenza inserimento di filo di ferro.
In questo presepe troviamo personaggi classici come:
poi ci sono personaggi un po' più della tradizione del mio paese, Petrignacola:
Per cui in questo presepe ci sono varie epoche passate presenti e anche future, perché il presepe si evolve integrando elementi contemporanei e tecnologici, pur mantenendo il suo significato di riflessione sui valori umani e comunitari.
Tradizioni di Natale intrecciate all’uncinettoIl presepe raccontato da me |